Matrimonio in Giamaica
Matrimonio in Giamaica
La Giamaica prende il nome da Xaymaca che in lingua indigena significa terra di legno e di acqua é la terza più grande isola dei Caraibi dopo Cuba e Hispaniola. E’ un’isola dai mille volti, vi è quella dei grandi resort per vacanze All Inclusive, quella dei piccoli hotel in stile Coloniale e quella dei lussuosi 5 stelle che hanno fatto la storia dell’isola; c’è la Giamaica trasgressiva e popolare di Negril, quella elegante e coloniale di Ocho Rios. La Giamaica è anche quella delle bindonville di Kingston, delle spiagge paradisiache, delle foreste dei fiumi e le cascate, tutta unita da un comune denominatore che è l’anima del suo popolo, la musica Reggae che si ascolta sempre e dovunque giorno e notte come colonna sonora di ogni vacanza in questa isola.

NEGRIL
E la piu nota località, quella dove sorgono la maggior parte di Resort ed Hotel. Quì si trova la spiaggia più lunga della Giamaica, 7 chilometri di sabbia candida. Negril scoperta dagli Hippies anni 70 oggi è ben diversa anche dal punto di vista del panorama, le costruzioni in legno non più alte di una palma da cocco hanno lasciato il posto a complessi alberghieri esageratamente grandi per soddisfare la sempre crescente domanda turistica. Questa località si divide in Negril Beach e Negril Cliff la scogliera, la parte alta senza spiagge, dove si trova il Rick’s Cafè punto di ritrovo per un cocktail al tramonto.
MONTEGO BAY
Chiamata anche Mo Bay è la seconda città della Giamaica dove si trova l’aeroporto più importante dell’isola. Già famosa negli ani 40 ha un centro di importanza storica e grandi case padronali nei dintorni che conservano il fascino del tempo della piantagioni, una di queste la famosa Rose Hall , legata alla storia della “Strega Bianca”. Non vi sono grande spiagge ma solo piccole calette a ridosso del centro urbano quali One Men’s Beach, Doctor’s Cave beach e Dead End Beach. Altre piccole spiagge sono occupate da deturpanti complessi alberghieri mentre la più grande e bella spiaggia si trova a qualche chilometro ad est ed è quella del famoso Half Moon Resort uno dei migliori della Giamaica con la sua struttura in stile Great House con cottages inseriti nel contesto naturale e con servizi di eccellenza. In questo hotel aperto nel 1954 e ristrutturato varie volte anche dopo i danneggiamenti di uragani hanno dormito anche John Kennedy, Paul Newman e Dustin Hofman tanto fare solo 3 nomi di tutti i numerosi ospiti illustri. Esso ospita anche coppie con figli dove nella maggior parte di strutture della Giamaica non vengono accettati e dove il matrimonio è raffinato molto ben organizzato.

OCHO RIOS
Ocho Rios, Ochi per gli abitanti deve il nome alla parola spagnola” Las Chorreras”le cascate che si trovano in questa costa in abbondanza. Le più famose sono quelle di Dunn River diventate un pò il simbolo della Giamaica e le più fotografate. Sono formate da un fiume che scendendo dalla foresta verso il mare con salti da un’altezza di 300 metri forma pozze di acqua come in piscine tra le rocce. Nei dintorni di Ocho Rios vi sono bellissime piantagioni e a 40 km nell’interno a Nine Mile il Bob Marley Mausoleum con la sua tomba . Nella vicina località di Oracabessa si trova la villa Goldeneye dove abitò lo scrittore Ian Fleming e trasse ispirazione per i sui romanzi di 007. Un noto film tratto dal famoso agente secreto fu “Doctor No” uscito in Italia nel 1962 con il titolo “Licenza di Uccidere” fu girato quasi interamente in Giamaica. La scena in cui Ursula Andress usciva dall’acqua in Bikini bianco ha fatto la storia del cinema. In questa zona il miglior Hotel è il mitico JAMAICA INN aperto nel 1950 uno dei migliori dell’isola con il suo fascino coloniale le sue eleganti suites e la sua bianca spiaggia che contrasta con l’azzurro dei suoi cottage. Un punto di riferimento per tutti coloro che cercano ancora oggi l’eleganza di un tempo quando alle signore veniva chiesto di indossare abito lungo per la cena. Al Jamaica Inn in sono eccezionali anche i matrimoni in spiaggia.
PORT ANTONIO
Port Antonio è una incantevole paradiso tropicale nella costa est dell’isola, tra due baie gemelle ricoperte da lussureggiante vegetazione che raccoglie l’umidità delle vicine Blu Mountains. Non è una zona turistica, non vi sono resort con 500 camere come a Negril, ma solo poche strutture tutte ben inserite in mezzo al verde con viste panoramiche e accesso in spiaggia da curati giardini come il Frenchman’s Cove Resort che è la scelta migliore per la luna di miele dopo il matrimonio.


Pacchetto nuziale organizzato dal JAMAICA INN dal nome ELOPE IN PARADISE e dal costo di 3.125 Euro include oltre al celebrante:
Matrimonio in Jamaica
- Certificato di matrimonio e testimoni (se richiesti)
- Coordinatore matrimoniale per la regia dell'evento in giardino o spiaggia
- Tavolo con due sedie e una tovaglia di lino bianco con bouquet al centro per la firma degli sposi
- Bouquet per la sposa e boutonnier per lo sposo
- Torta nuziale adun piano.
- Bottiglia di spumante
- Servizio fotografico professionale con immagini selezionate
Il Reggae
Nato negli anni 60 nasconde nel suo ritmo magnetico i ghetti neri, la rabbia degli emarginati, la protesta, la filosofia Rasta alla quale è indissolubilmente legato. Rastafarian ovvero RAS TAFARI, alias Hailè Selassiè quello che era l’imperatore di Etiopia, è il Messia della religione Rasta. I rasta sognano il ritorno alla madre Africa e nel frattempo si fanno crescere i capelli con le Dreadlocks (treccine) predicano la non violenza curano il proprio fisico e fumano Ganja (Mariuana) ascoltando Il Reggae la loro musica di cui il padre indiscusso e simbolo della Jamaica è stato BOB MARLEY
